Dediche e ringraziamenti

In rigoroso ordine sparso eccovi una pagina in perenne manutenzione: dediche, ringraziamenti e continue evoluzioni lessical grammaticali tendenti alla rappresentazione di gravissime forme di dipendenza da moto.

questo sito è per te che stai leggendo, per chiunque ami la moto,

GRAZIE a tutti coloro che hanno collaborato lasciandoci maltrattare i loro prodotti accettando il giudizio di questa pagine, dei commenti dei lettori,

grazie a chi ci ha messo a punto la moto (Milani Ktm), a chi ci ha cambiato le gomme e preparato il set-up giusto per il viaggio (Punto Gomme) , a chi ci ha offerto attrezzature a prezzo imbattibile (ElioMoto), a chi ci ha permesso di preparare la moto con ricambi di ogni genere (Race4Speed).

Grazie a Motosit: più km e meno stanchezza grazie ai loro cuscinetti che ci sostengono mentre siamo seduti sui fidi destrieri di ferro.

Un grazie a Bikersnews, rivista web fatta di vera passione motociclistica: con loro abbiamo coniugato amicizia e lavoro; oltre alla moto, ovvio.
Viaggeremo anche per loro, con il loro sostegno, con i loro(ed in parte nostri) lettori.

Questo sito è per….

Erika, Fabio ed i piccoli Federico e Sofia Palombi : la loro donazione ci regala una tappa, un po’ di coraggio e la sicurezza di amici che ci seguiranno su e giù per la mappa d’ Europa.

…questo sito è per chi cerca risposte, per chi non è sazio di fare o farsi domande.

…è per mio padre (ndr di Massimo): perché avremmo parlato tanto di questo viaggio… perché sarebbe stato curioso e felice durante le telefonate su e giù per il continente, perché porterò una foto di lui in moto e la lascerò non so dove, ma lungo la strada.

Un saluto a chi non c’è più, a tutti quelli portati via dalla strada, da chi sopraggiungeva dalla corsia opposta o da chi era distratto alla guida…oppure da chi semplicemente ha sbagliato: il progetto per le strade sicure, la passione e la collaborazione con A.M.I. ONLUS è anche per voi.

Questo sito è per si occupa della moto, per chi se ne preoccupa, mamme comprese (…vai piano!)

…è per chi chiuso nel casco ritrova se stesso, per chi sogna di andare in moto, per chi ci va già ma continua a sognarlo, per tutti quelli che la schifano ma che sotto sotto pensano che sia proprio una gran bella invenzione: dopo la ruota, la donna e la birra, ovvio.

Dedicato a Gianvincenzo Morabito: amico, fratello ritrovato dopo circa 20 anni in cui ci eravamo persi senza un reale motivo.
Questo sito è anche per lui:  eterno viaggiatore, irrinunciabile compagno di birre e notti infinite, uno dei pochi in grado ascoltare il canto delle sirene e d’avere ogni volta il dubbio: andare o restare lasciandosi andare.
“Ti abbraccio little bro”, perché alle scuole elementari pensavamo a partecipare alla Parigi-Dakar, guardando sul mio diario che OGNI anno era l’agenda ufficiale di quella corsa epica che ormai non c’è più. Mentre noi, ci siamo eccome!

……

a chiunque sentirà un giorno una specie di carica dentro, una sveglia che suona, una urgenza, una scossa interna, una inarrestabile emorragia di adrenalina, una luce accendersi, una idea nascere, un emozione esplodere.
A chi sentirà quello che sentì dentro io, anni fa: il vento in faccia per la prima volta, in sella a quel Garelli giallo nero, con i pedali per mettere in moto, il fumo della miscela, il rumore scarcassato nelle orecchie; capire che no, non avrei più smesso: perché quel pomeriggio mi hai messo in sella la prima volta e fu come il primo volo di un uccellino che impara ad andare, a volare, a buttarsi per lasciare il nido: grazie ancora Papà !!!

Una dedica è per chi sa apprezzare, nelle giornate d’inverno vero, quello che per gli altri è un impercettibile tepore: quello che senti entrando nel box, quando hai le ginocchia congelate, la punta del naso che gocciola ed il sedere freddo ma pur sempre in sella.

Un grazie, un abbraccio denso e senza parole a Carla e Giulia Trabucchi: ci hanno regalato più che una tappa e la sensazione che lasciare casa, Roma, sarà sul serio più difficile;

a Marzio, Erica, Nanni e Pamela del Cheers Travel Bar: ci ospiteranno a Verona tollerando il tram tram di valigie, stivali impolverati, mani sporche di grasso, birre a go-go, risate, pane e salsiccia : insomma, l’odore dei grandi viaggi !

Questo sito lo dedichiamo ai vecchini seduti al bordo della strada su per i paesi di montagna, di quelli che stan lì seduti fuori casa, a ricordare la vita che passa e le moto che sfrecciano.

Questo sito è per i chioschi di panini che trovi lungo le statali o nei circuiti durante il mondiale superbike : “peperoniCipollaSalsiccia !! ”

…dedicato a…. “ho la moto per praticità, per via del traffico”… oppure a “si, che ci vado piano, mamma !”

..a chi si lascia andare ad un gridolino orgasmico dopo una serie di curve pennellate, magari festeggiate da un sorriso nascosto dalla mentoniera del casco.

Un grosso grazie va a tutti quelli che tollerano il fiume in piena delle parole di un motociclista convinto;

Un applauso a chi si ferma per aiutare qualcuno in difficoltà con la moto.

Questo sito è per chi conserva dentro quel gusto di condivisione, quella strana voglia dentro di parlare per ore con persone incontrate per caso, lungo la strada. Perché è bello ripensarci una volta tornati a casa e realizzare che magari non gli hai chiesto il nome dopo ore ed ore assieme.

Dedichiamo questo sito a chi produce l’asfalto buono, i guard-rail sicuri per motociclisti, a chi tappa le buche in strada !

…grazie a chi ci da consigli, a chi ci sostiene, a chi, in qualche modo, è con noi in ogni viaggio o piccolo spostamento.

…a tutti quelli che ci invidiano bonariamente: lo so, siamo dei fighi pazzeschi :-)

…a tutti i colleghi di lavoro ed al capo che ci ha dato le ferie.

…a chi sa ancora apprezzare l’incommensurabile meraviglia che sa offrire l’odore di una bottega da calzolaio o l’anacronistico gusto che sa regalare la voce degli arrotini che passano in strada (solo se sono in moto/vespa/ape!!)

Vorremmo dedicare questa pagine alla bancarella dei panini con lo “scarafischio”, sulla piazza di Castelluccio,alle guance rosse dei due tipi della Boutique del pecoraro di Norcia, ad Alantino ed al suo vecchio rifugio di Campo Felice, alla pizza bianca ed unta del forno che è sempre aperto quando arrivi ad Orvinio (ma attenzione, perché funziona solo se sali da Licenza!

Un imperituro grazie a quanti di voi, “stronzeggiando”, si fingono esperti scrittori professionali, eccelsi revisori e continuano ad atteggiarsi correggendo qui e là la virgoletta, la vocale dimenticata ecc ecc: prrrrrrrrrrrr “sto sito è bbbello pure co l’erori” : vi vogliamo bene comunque!

Non possiamo dimenticare le mamme, i papà, gli amici, ma quelli veri.

Un grazie alla curiosità che ti ha fatto capitare qui perché magari non ci conosci neppure,

a tutti gli addetti ai lavori che ci tollerano quando siamo inviati nei Gp di Superbike …

A chiunque ci tenesse ad essere qui menzionato: salutaci con un commento, convincici a ringraziarti …

…dedicato a quelli che vedendo le corse in tv piegano la testa e muovono i piedi come per spinger sulle pedane…

A tutti quelli che certe notti non riescono a prender sonno per via di quella infame ed inspiegabile smania di dire, fare, baciare, lettera, ma mai testamento.

A chi certi giorni si sente tanto perso da riuscire a vedersi davanti il vuoto: solo una distesa di spazio bianco che smarrisce e spaventa…

Proprio come la pagina che devo ancora scrivere…

5 Responses to Dediche e ringraziamenti

  1. laura says:

    dove siete? …. lo so! siete appena all’inizio di un bel sogno, di un grande sogno, del vostro sogno, della vostra sfida. L’entusiasmo e l’energia che si diffonde aprendo le pagine di questo sito sono uniche.
    Cercate, osservate e stupitevi: “i viaggi sono i viaggiatori” (F. Pessoa)

    PS: … ogni tanto però date le vostre coordinate …. :-)

    Buon viaggio
    Laura

  2. Carla says:

    Ciao Massimo,
    non ti devo perdonare niente, ma se così dovesse essere lo farei solo per quello che scrivi e il modo in cui lo fai.
    Buona giornata,
    baci,
    Carla

    • Massimo says:

      che dire?
      Pazientate..Sto raccogliendo gli scritti, li sto integrando e stiamo sistemando le foto.
      L’idea è un libro che spero sia apprezzato e nasce dai riscontri avuti dopo il ritorno, incontrando di persona o via e-mail e raccogliendo i commenti.

      I vostri complimenti sono la spinta per non fermarmi.

  3. Gabriele says:

    Non hai ringraziato Pacciani! Cavolo Massimo stò sito è fantastico, l’ho letto e visto tutto e complimenti per quello che avete fatto!
    W Pacciani!

    • Massimo says:

      Ehi,grazie…insomma, facci un po di pubblicità no?
      Sto lavorando a nuovi progetti di viaggio, scrittura ed ovviamente moto.
      Uno in particolare so che ti piacerà…stay tuned insomma..

      Sono felice ti sia piaciuta la nostra avventura e…sempre grande Marco Pacciani alias Fanciullo Marco sebbene non si sia degnato di farci un saluto anche qui

Lascia un Commento